Condividi

Santa Teresa di Riva, avviata bonifica e riqualificazione dell’ex area Stat

venerdì 22 Settembre 2017

Dopo una lunghissima attesa e un iter che sembrava non arrivare mai a compimento sono stati avviati i lavori di ripulitura e riqualificazione dell’area ex Stat a Santa Teresa di Riva, nella zona sud del paese, adiacente alle sponde del torrente Agrò. L’area da bonificare è di 19865 mq su un totale di 3635 mq. I lavori, la cui spesa ammonta a circa 63.685 euro, sono stati affidati ad una ditta di Savoca.

La progettazione e la direzione dei lavori che, ha l’obiettivo di recuperare una zona abbandonata da tempo, è stata affidata all’ingegnere Carmelo Onofrio Crisafulli. I lavori prevedono, oltre alla demolizione dei capannoni, la realizzazione di una recinzione in mattoni per delineare tutta l’area. Si tratta di una zona che da parecchi anni attendeva un intervento di bonifica, prima ancora che di riqualificazione e rifunzionalizzazione. Una “ferita” nel cuore di una delle località turistiche più apprezzate del versante ionico messinese.

Il sindaco Danilo Lo Giudice mostra soddisfazione per l’evoluzione positiva dell:iter: “Procedono i lavori di riqualificazione ex Stat da zona di degrado che è stata negli anni adesso diventerà una area completamente riqualificata. Ora completeremo la parte della demolizione del primo capannone, contestualmente stiamo realizzando il muretto di delimitazione che darà un’immagine completamente differente a tutta l’area. A completamento dei lavori – continua il primo cittadino – quindi si avrà un’area completamente stravolta che ci consentirà finalmente di poter definire il rapporto con il demanio e poter completare anche l’iter di concessione per definire le progettazioni future“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.