Un record di longevità che si rinnova di anno in anno a Santa Teresa di Riva, dove nelle scorse ore la maestra Giuseppina Francesca Cisca ha spento 107 candeline. Nata a Santa Teresa di Riva il lontano 5 aprile del 1911, ha conseguito il diploma magistrale a Messina. Ha insegnato presso le scuole elementari di Savoca, Casalvecchio Siculo e Santa Teresa. Donna di antichi valori e rare qualità umane, la signora Cisca è molto stimata dalla comunità di Santa Teresa.
La “signora maestra”, come la chiamano ancora oggi i suoi alunni che ha cresciuto per tanto tempo e per diverse generazioni, vive da molti anni a Bergamo, quando può torna però per il periodo estivo a Santa Teresa, dove nessuno l’ha mai dimenticata. Aveva festeggiato i suoi cento anni a Santa Teresa di Riva nello spiazzo retrostante la chiesa Sacra Famiglia con una grande festa popolare, su iniziativa dell’ex alunna Anna Maria Di Bella.
Per l’occasione, l’attuale sindaco di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice, a nome dell’Amministrazione comunale della località ionica e della cittadinanza, ha inviato stamattina un telegramma di felicitazioni alla festeggiata e alla sua famiglia.