Condividi
verifica in comunità alloggio

Santa Venerina (CT), controlli alle strutture socio–assistenziali e circolazione stradale

mercoledì 22 Marzo 2023

I Carabinieri della stazione di Santa Venerina in collaborazione con il Nucleo Anti Sofisticazione e Sanità di Catania ed il Nucleo Radiomobile della Compagnia di Giarre, hanno effettuato una serie di controlli volti a verificare il rispetto dei requisiti igienico sanitari ed il possesso delle autorizzazioni prescritte presso diverse strutture socio-assistenziali residenziali che offrono assistenza tutelare, prestazioni alberghiere, ed attività ricreativo-culturali.

Le attività ispettive effettuate presso una comunità alloggio per anziani del centro si sono concluse con il deferimento all’Autorità Giudiziaria di una 63enne, titolare della struttura, per “omessa comunicazione all’Autorità di P.S. delle generalità delle persone alloggiate” (art. 109 T.U.L.P.S.). L’ispezione ai locali della struttura ha inoltre consentito ai Carabinieri di accertare come la donna abbia modificato la planimetria autorizzata dall’A.S.P., adibendo un locale deposito a camera da letto per gli alloggiati così come un altro locale, destinato ad ufficio, è stato adibito a posto letto. Sono state rilevate altresì carenze degli standard igienico sanitari nei locali adibiti a servizi igienici, trovati fortemente fatiscenti, motivo per cui i militari dell’Arma, hanno proposto la chiusura dell’attività all’Autorità competente.

Nel medesimo contesto operativo i controlli alla circolazione stradale, effettuati unitamente al Nucleo Radiomobile, hanno consentito di elevare una trentina di sanzioni amministrative (mancata revisione periodica, mancata copertura assicurativa, mancato uso dei prescritti occhiali da vista alla guida, guida con patente scaduta di validità) per un importo complessivo di circa 20.000 euro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Referendum 8 e 9 giugno, cosa ne pensano i palermitani: i commenti al risultato CLICCA PER IL VIDEO

ilSicilia.it, passeggiando per le vie di Palermo, ha chiesto ai cittadini in merito al referendum il loro voto espresso e un giudizio sui risultati.

BarSicilia

Bar Sicilia, si parla di acqua e rifiuti con l’assessore Colianni: “L’Isola polo di attrazione per gli investimenti, servono strategie mirate” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva l’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità Francesco Colianni. Una delega impegnativa e con compiti complessi , che riguardano aspetti fondamentali della vita dei Comuni siciliani e dei cittadini

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.