Si è tenuta oggi, presso Palazzo Trabia, la prima riunione ufficiale della Consulta Giovanile Stefanese, durante la quale si è insediata formalmente l’Assemblea e si sono svolte le elezioni del Consiglio Direttivo.
Alla presenza dell’Assessore alle Politiche Giovanili Alessandro Amoroso e del Sindaco Francesco Re, i membri della Consulta – che ha raggiunto la significativa quota di 62 iscritti, tra ragazze e ragazzi del territorio – hanno votato per l’elezione delle cariche previste dal regolamento interno: Presidente, Vicepresidente e Segretario.
Dalle votazioni sono emersi i seguenti nomi: Donia Ben Abdelali come Presidentessa, Carmelito Barberi come Vicepresidente e Pina Volpe come Segretaria. A questi tre rappresentanti si affiancheranno, come previsto, l’Assessore alle Politiche Giovanili e un consigliere di minoranza indicato dal Consiglio Comunale.
L’avvenuta costituzione della Consulta Giovanile è il risultato di un percorso avviato nei mesi scorsi da un gruppo di giovani determinati a costruire uno spazio di partecipazione attiva, confronto e proposta. Il grande numero di adesioni dimostra quanto i giovani di Santo Stefano di Camastra siano entusiasti, motivati e desiderosi di mettersi in gioco, affrontando temi che spaziano dal sociale al culturale, dal ricreativo al civico, con particolare attenzione alle necessità delle nuove generazioni.
Dopo mesi di incontri, dialogo e lavoro congiunto con l’Amministrazione comunale, quella di oggi rappresenta la prima, concreta tappa di un cammino che si auspica duraturo e fertile, capace di generare progetti e iniziative utili all’intera comunità stefanese.