Da circa un mese la tratta ferroviaria tra Roccella e Bagheria era stata presa di mira. I treni che transitavano da quelle tratte venivano ripetutamente colpiti da sassi.
Per questo motivo la Polizia ferroviaria di Palermo Centrale aveva predisposto una task force per individuare i responsabili di tali atti scellerati, che oltre a procurare danni alle carrozzerie e ai vetri dei treni, rischiavano di procurare danni all’incolumità dei viaggiatori. In una circostanza, il macchinista di un treno in transito era stato ferito al volto ed agli occhi.
Durante un pattugliamento notturno, nei pressi della stazione di Bagheria, gli agenti della Polfer hanno notato un giovane che nell’oscurità lanciava sassi verso i treni in corsa e successivamente attraversava pericolosamente i binari per colpire un altro.
In uno di questi lanci, il giovane ha anche rischiato di colpire un macchinista che, fortunatamente, è rimasto incolume grazie alla resistenza del vetro del finestrino.
Il giovane, subito bloccato ed identificato, ha solo 15 anni ma è già noto alle forze dell’ordine per altri reati.
La polizia ferroviaria ha denunciato il minore, residente nel Comune di Bagheria, per reati di danneggiamento aggravato e attentato alla sicurezza dei trasporti.