Condividi
la dichiarazione

Savarino: “Ddl per semplificare il sistema di valorizzazione del patrimonio culturale siciliano”

martedì 21 Marzo 2023

Ho presentato, insieme al mio gruppo parlamentare, un ddl con cui disciplinare e semplificare il sistema di tutela e gestione dei nostri beni culturali. Lo avevamo detto già nelle dichiarazioni programmatiche di Fratelli d’Italia, e in qualità di componente della commissione cultura in Ars ho ritenuto utile tentare di ridisegnare in maniera più snella e dinamica l’assetto del nostro patrimonio museale e archeologico nella direzione di una più proficua fruizione e promozione turistica”, a dichiararlo l’on. Savarino.

Ritengo importante adeguare il sistema organizzativo e gestionale all’emergere di nuove potenzialità, aprendo la governance anche a manager esterni esperti in promozione turistica e comunicazione e guardando a grandi eventi culturali, a più capillari campagne comunicative, a nuovi obiettivi e strategie per attrarre visitatori, nonché all’esigenza di garantire quella adeguata autonomia organizzativa a parchi archeologici e alle reti museali volta a rendere più efficiente il sistema di pianificazione delle loro attività e attivare al contempo un volano economico per i territori“, continua.
L’obiettivo, dunque, è quello di aprire il comparto a expertise che possano ulteriormente valorizzare destinazioni e siti culturali siciliani, contribuire alla destagionalizzazione dell’offerta turistica e incrementare le ricadute culturali e le opportunità occupazionali ed economiche. Lo sviluppo e la cura del patrimonio archeologico e culturale, insomma, passa attraverso una gestione non solo conservativa del bene ma innovativa e accattivante, e allo stesso tempo sostenibile e competente ed è questo che il mio ddl intende perseguire“, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.