Condividi
L'impegno

Saverino (Pd): “Dalla Regione in arrivo i contributi per gli orfani di femminicidio”

sabato 20 Aprile 2024

Con l’ultima finanziaria si dispone che la Regione, oltre a finanziare i centri antiviolenza e le case di accoglienza, eroga contributi per il sostegno degli orfani di crimini domestici. A seguito della norma che ho voluto fortemente il ragioniere generale ha provveduto a integrare il nomenclatore dei due capitoli inserendo il riconoscimento degli orfani di femminicidio“. Lo ha detto a Catania la deputata regionale del Pd Ersilia Saverino all’incontro su ‘Figli nostri, la responsabilità collettiva sugli orfani di femminicidio‘ organizzato nel Palazzo della Regione Siciliana con il patrocinio della presidenza dell’Ars.

Ai lavori ha preso parte, tra gli altri, la senatrice Valeria Valente, componente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e contro ogni forma di violenza di genere, che ha sottolineato che si “parla tanto spesso di violenza maschile sulle donne, ma che bisogna rendersi conto che c’è una violenza ancor più atroce dietro tutto questo: quella che viene consumata sui bambini che molto spesso rischiano di restare soli“.

Quando l’assassino viene consegnato alla Giustiziaha aggiunto la senatricei figli restano senza genitori e sono così esposti ad una vita molto difficile e a condizioni tanto complicate. In questo contesto nel 2018 è stata votata una legge importate, dedicata agli orfani di femminicidio, che prende in carico queste persone sotto tutti i punti di vista“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.