Open Arms: Matteo Salvini risponde alla lettera del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e ribadisce che la linea del Viminale non cambia, ma dà il via libera allo sbarco dei minori, dicendo in pratica a Conte che se vuol farli sbarcare la responsabilità se la assume lui in prima persona.
L’imbarcazione di una ONG spagnola ha preferito restare in mezzo al Mediterraneo per 16 giorni anziché dirigersi direttamente verso la Spagna.
“Una scelta politica a danno dell’Italia – fanno sapere fonti del Viminale – e sulla pelle degli immigrati, come già successo in passato. Eppure, il presidente del Consiglio ha scritto un’altra missiva a Salvini per chiedere di far scendere a terra i minori, che fino a certa identificazione sono da considerare presunti.
Salvini, in una lettera indirizzata oggi al premier scrive che a questo punto il via libera allo sbarco dei presunti minori che si trovano sulla nave è esclusiva responsabilità dello stesso Conte, che sollecitava un intervento quando la nave si trovava ancora in acque internazionali, mentre Madrid non muoveva un muscolo e a Roma si moltiplicavano le pressioni.
“Prendo atto che disponi che vengano sbarcati i (presunti) minori attualmente a bordo della Open Arms” e “darò pertanto, mio malgrado – ha scritto Salvini a Conte -, per quanto di mia competenza e come ennesimo esempio di leale collaborazione, disposizioni affinché non vengano frapposti ostacoli all’esecuzione di tale Tua esclusiva determinazione, non senza ribadirti che continuerò a perseguire in tutte le competenti sedi giurisdizionali l’affermazione delle ragioni di diritto che ho avuto modo di esporti”.
Di fatto, Salvini ha detto a Conte che sarà lui ad assumersi questa responsabilità di far sbarcare i migranti che si trovano a bordo della nave battente bandiera spagnola, nonostante le normative internazionali prevedano procedure differenti: “I principi giuridici destinati a regolare i ruoli degli Stati nel governo del fenomeno delle migrazioni sono dagli altri Paesi invocati a parole e disapplicati nella pratica – ha scritto ancora Salvini nella lettera al premier Giuseppe Conte –, col risultato di far pesare solo sul contribuente italiano le conseguenze dell’attività di fiancheggiamento dell’immigrazione clandestina attuata da navi straniere”.
Intanto, è stato disposto dalle autorità lo sbarco dei 28 minori non accompagnati a bordo della Open Arms.