Condividi
Trasportati all'hotspot

Sbarchi senza sosta a Lampedusa: altri arrivi nella notte

lunedì 6 Maggio 2024
foto di repertorio

Novantatré migranti, dopo il soccorso di tre imbarcazioni, sono sbarcati durante la notte a Lampedusa dove ieri, nell’arco di 24 ore, ci sono stati 17 approdi con un totale di 627 persone arrivate. A comporre i gruppi, partiti dalla Tunisia e dalla Libia, uomini, donne e minorenni originari di Costa d’Avorio, Camerun, Ciad, Guinea Konakry, Sudan, Burkina Faso, Nigeria, Egitto, Siria e Senegal. All’hotspot di contrada Imbriacola ci sono, al momento, 552 ospiti. Per metà mattinata, la prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 252 migranti con il traghetto di linea Sansovino, che giungerà in serata a Porto Empedocle.

Ottanta migranti per lo più di nazionalità tunisina, sono arrivati negli ultimi giorni a Pantelleria con piccole imbarcazioni. Le operazioni di sbarco sono state controllate dai militari della guardia costiera, dei carabinieri e della finanza. Solo ieri sei sbarchi con 53 tra uomini, donne e bambini. I migranti si trovano nel centro di prima accoglienza nell’ex caserma Barone che può contenere 50 persone. Sono in attesa di essere trasferiti a Trapani al Centro di prima accoglienza in contrada Milo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.