Condividi
Il fatto

Scaduta la proroga dei Cda, Ersu senza governance in Sicilia

venerdì 19 Gennaio 2024
Mimmo Turano

È caos negli Enti per il diritto allo studio in Sicilia. Da oggi gli Ersu di Palermo, Catania, Messina ed Enna sono senza governance: ieri sono scaduti i 45 giorni di proroga, scattati il 4 dicembre, per i Cda che erano in carica. La mancata indicazione da parte del governo dei presidenti dei quattro Enti impedisce ai rappresentanti degli studenti e dei docenti di insediarsi, in alternativa il governo avrebbe potuto nominare i commissari ma non è stato fatto alcun passaggio in giunta.

Ieri l’assessore regionale all’Istruzione Mimmo Turano ha inviato una lettera ai Collegi dei revisori degli Ersu e per conoscenza ai direttori degli Enti e al dirigente generale del dipartimento: “Nelle more della imminente ricostituzione dei consigli di amministrazione degli Ersu appare utile rammentare che la continuità amministrativa degli Enti, con esclusivo riferimento ai soli atti di ordinaria amministrazione, in analogia a quanto previsto dall’ultimo comma dell’art.2386 del codice civile, potrà essere garantita dal Collegio dei revisori degli Enti stessi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.