“Nel mare di Messina alla foce del torrente Licandro c’è da decenni un problema. Merda alla luce del sole scaricata in mare, fogna a cielo aperto e nessuno interviene. È arrivato il momento di dire basta a questa vergogna”.
Lo afferma il sindaco di Messina, Cateno De Luca, che così interviene sulla spinosa questione degli scarichi in mare a Messina e preannuncia una stretta sull’emergenza, con una serie di controlli sugli scarichi abusivi nelle acque della città dello Stretto.
“La gente – spiega De Luca – alla foce del torrente Licandro fa i bagni, tuttavia in quelle acque, in un posto per altro molto bello, ci sono alcuni scarichi e ne abbiamo già beccati una decina abusivi. Si tratta di scarichi importanti. Amam mi dice che si tratta di qualche condominio e questi scarichi di li stiamo chiudendo. Non si può continuare così. Qui sennò altro che la bandiera blu, possiamo chiedere la bandiera di merda con queste situazioni.
Tutto avviene alla luce del sole, merda alla luce del sole e nessuno interviene. È una vergogna che un gestore di un lido mi ha detto che è stata denunciata da anni invano. Ora mi auguro che riusciremo a risolvere questa emergenza, qui come in tutti gli altri torrenti. La gente deve poter fare i bagni in sicurezza, risolveremo anche questo problema”.