Condividi

Mare di Taormina sporco, il sindaco di Letojanni: “Fogne abusive”

mercoledì 21 Agosto 2019
Mare letojanni inquinato
Foto FB

Il Comune di Letojanni dichiara “guerra” ai soggetti che tentano di sporcare le acque del primo polo turistico siciliano (di cui Letojanni con Taormina e Giardini Naxos è una delle punte di diamante) con il conferimento di rifiuti attraverso “fogne abusive”.

Il mare pulito di questa zona in determinate fasce orarie viene interessato da improvvise chiazze di sporcizia e di rifiuti: il problema non è il depuratore che ha superato in modo positivo e senza problemi anche l’esame recente del ferragosto e le dinamiche sarebbero invece altre. Così sulla vicenda il primo cittadino dell’ente locale letojannese sottolinea che sono già scattati dei controlli delle autorità preposte.

Alessandro Costa, sindaco di Letojanni

Le nostre acque sono soggette a continui controlli dell’Arpa – evidenzia Costa -. L’impianto di depurazione, che è attivo per 25mila persone circa, viene controllato costantemente ma abbiamo avuto delle segnalazioni che in determinate ore del giorno ci sono di scie di schiuma e sporcizia. Va premesso ed evidenziato che il nostro mare è pulito e che il depuratore di Letojanni ad oggi funziona bene. Noi facciamo, tra l’altro, due tipi di analisi: campionature del Consorzio preposto e da parte del Portale delle acque di balneazione, che attua controlli almeno due volte al mese. Ad ogni modo, i paesi a monte dell’Alcantara scaricano direttamente nel fiume e tutto questo va in direzione sud, verso Catania. Per quello che riguarda il nostro Comune, siamo convinti che ci siano allacci abusivi fognari di interi alberghi e residence. Sono scarichi senza allacci al depuratore. Tutto questo è stato segnalato a chi di dovere, gli organi preposti stanno facendo le necessarie verifiche, vedremo cosa succederà”.

“Il trattamento delle acque da parte del depuratore – continua Costa – non consente in ogni caso di portare a mare scarichi di tipo solido, fa notare il sindaco, e se il mare è solcato da molte imbarcazioni, soprattutto in estate, e c’è un aumento del diportismo, con conseguente aumento di oli a mare, il problema della sporcizia dell’acqua è evidentemente dovuto a ben altro. A tutto questo si aggiunge anche il fatto che a volte nel mare galleggia vera e propria spazzatura, sacchetti di plastica gettati da chi la smaltisce in modo improprio”.

I proprietari delle discariche – continua il sindaco Costa – cercano di non far fare impianti. C’è anche il problema che nessuno li vuole avere vicino; c’è molta ignoranza sul tema rifiuti: ogni azione da parte di noi sindaci trova dinnanzi forte contrarietà”. Intanto fortunatamente anche a Letojanni ha preso piede la raccolta differenziata porta a porta, “dobbiamo migliorare ma intanto siamo partiti”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.