Condividi
Lo studio

Scelte sbagliate: anche le scimmie se ne pentono e provano delusione e rimpianto

lunedì 24 Luglio 2023

Anche le scimmie provano delusione e rimpianto in seguito ad una scelta sbagliata, dimostrando che le emozioni influenzano il processo decisionale proprio come negli esseri umani. Lo ha scoperto lo studio fatto sui cebi dai cornetti, primati nativi del Sud America, frutto di una collaborazione tra l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Università britannica di Newcastle.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Animal Behaviour, apre una nuova finestra sulla nostra comprensione dell’intelligenza animale, suggerendo somiglianze inaspettate tra la nostra specie e gli altri primati.

“È noto che negli esseri umani le emozioni provate dopo una scelta svolgono un ruolo cruciale nel modellare il processo decisionale”, spiega Elsa Addessi del Cnr-Istc, una delle autrici dello studio guidato da Francesca De Petrillo dell’Università di Newcastle e di Cnr-Istc.
“Quando provano delusione dopo una scelta con esito sfavorevole, spesso le persone modificano le scelte successive. Ma non solo – prosegue Addessi – possono provare rimpianto confrontando l’esito delle proprie scelte con esiti migliori che avrebbero potuto ottenere se avessero scelto diversamente”.
I ricercatori hanno messo i cebi davanti ad una scelta: da un lato l’opzione sicura, che prevedeva di ottenere sempre quattro pezzetti di cibo, dall’altro l’opzione più rischiosa, che faceva ottenere a volte sette pezzetti e a volte uno solo.
Questi primati hanno mostrato delusione dopo aver ottenuto un solo pezzo di cibo con l’opzione rischiosa, ma anche rimpianto, dopo aver visto che l’esito dell’opzione non scelta sarebbe stato migliore.
Queste due emozioni, inoltre, hanno incrementato la preferenza dei cebi per le opzioni rischiose, dimostrando che in queste scimmie, come negli esseri umani, le emozioni influenzano il processo decisionale.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.