Condividi

Scelti i sottosegretari del governo Lega-M5s. Ecco chi sono i siciliani

mercoledì 13 Giugno 2018
ministri

Si completa la squadra di Governo, sono stati nominati, infatti, i viceministri e i sottosegretari. Un elenco di nomi, che a questo giro non abbonda di rappresentanti siciliani, la regione da cui il più forte partito della coalizione giallo-verde, il M5s, ha ottenuto maggior numero di voti, durante le elezioni del 4 marzo.

In totale sono 5 i siciliani su 45 sottosegretari e sono tutti del Movimento 5 stelle: Vito Crimi, Vincenzo Maurizio Santangelo, Alessio Villarosa, Michele Geraci e Manlio Di Stefano.

Crimi e Santangelo sono stati chiamati alla presidenza del Consiglio, il primo, palermitano da diversi anni in Lombardia, è stato il capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle all’esordio della scorsa legislatura e avrà la delicata delega all’Editoria; il secondo, invece, senatore al secondo mandato, va ai Rapporti col Parlamento.

governo nazionale
Stefano Candiani

Fra i non siciliani, ma che in Sicilia hanno un ruolo importante c’è il senatore Stefano Candiani, lombardo, da qualche mese commissario della Lega nell’Isola: Candiani va agli Interni, una delega importante che lo manterrà a stretto contatto con il vicepremier Matteo Salvini.

Agli Esteri va, invece, Manlio Di Stefano (M5s) palermitano, deputato alla seconda legislatura, eletto in Lombardia, l’anno scorso scelto come responsabile del programma sulla politica estera del M5s.

C’è poi Alessio Villarosa (anche lui pentastellato), deputato di Barcellona Pozzo di Gotto, oggi chiamato alla Difesa, è stato capogruppo alla Camera nella scorsa legislatura e al suo esordio a Montecitorio è stato uno degli attivisti grillini che si sono scagliati contro il gruppo Bilderberg.

Infine, Geraci,  professore grillino all’università cinese di Zhejiang, si occuperà di Sviluppo economico.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.