Condividi

Scelti i sottosegretari del governo Lega-M5s. Ecco chi sono i siciliani

mercoledì 13 Giugno 2018
ministri

Si completa la squadra di Governo, sono stati nominati, infatti, i viceministri e i sottosegretari. Un elenco di nomi, che a questo giro non abbonda di rappresentanti siciliani, la regione da cui il più forte partito della coalizione giallo-verde, il M5s, ha ottenuto maggior numero di voti, durante le elezioni del 4 marzo.

In totale sono 5 i siciliani su 45 sottosegretari e sono tutti del Movimento 5 stelle: Vito Crimi, Vincenzo Maurizio Santangelo, Alessio Villarosa, Michele Geraci e Manlio Di Stefano.

Crimi e Santangelo sono stati chiamati alla presidenza del Consiglio, il primo, palermitano da diversi anni in Lombardia, è stato il capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle all’esordio della scorsa legislatura e avrà la delicata delega all’Editoria; il secondo, invece, senatore al secondo mandato, va ai Rapporti col Parlamento.

governo nazionale
Stefano Candiani

Fra i non siciliani, ma che in Sicilia hanno un ruolo importante c’è il senatore Stefano Candiani, lombardo, da qualche mese commissario della Lega nell’Isola: Candiani va agli Interni, una delega importante che lo manterrà a stretto contatto con il vicepremier Matteo Salvini.

Agli Esteri va, invece, Manlio Di Stefano (M5s) palermitano, deputato alla seconda legislatura, eletto in Lombardia, l’anno scorso scelto come responsabile del programma sulla politica estera del M5s.

C’è poi Alessio Villarosa (anche lui pentastellato), deputato di Barcellona Pozzo di Gotto, oggi chiamato alla Difesa, è stato capogruppo alla Camera nella scorsa legislatura e al suo esordio a Montecitorio è stato uno degli attivisti grillini che si sono scagliati contro il gruppo Bilderberg.

Infine, Geraci,  professore grillino all’università cinese di Zhejiang, si occuperà di Sviluppo economico.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, blitz contro clan dei Cursoti milanesi: ordinanza per 24 persone CLICCA PER IL VIDEO

L’operazione antimafia denominata “Zeus” è stata eseguita la notte scorsa dalla polizia di Catania contro 24 presunti appartenenti al clan dei Cursoti milanesi. L’inchiesta, coordinata dalla locale Direzione distrettuale antimafia, ipotizza, a vario titolo, i reati di associazione mafiosa, estorsione, traffico di cocaina e marijuana, porto e detenzione di armi da fuoco, spaccio di sostanze…

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.