Condividi

Schifani su Berlusconi: “La sua azione contro la mafia è sempre stata chiara”

domenica 22 Luglio 2018
SILVIO BERLUSCONI

“Il Berlusconi che io conosco non è quello che viene descritto, ingiustamente, in questi giorni. Silvio Berlusconi ha sempre rivendicato l’attività contro la mafia dei suoi governi”.

Così il senatore di Forza Italia, Renato Schifani, commenta la parte di motivazioni della sentenza sul processo relativo alla cosiddetta “trattativa Stato Mafia” relativa al leader azzurro ed ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. 

“Ricordo che quando ero capogruppo di Forza Italia al Senato – aggiunge Schifani – nel 2002, giunse proprio dal governo Berlusconi il ddl che prorogava di tre anni il 41 bis, il carcere duro. Finora si era andati avanti a proroghe. Mi confrontai con Berlusconi e gli chiesi se era d’accordo a trasformare quell’istituto in un modello permanente. Da lui ebbi immediato consenso e il provvedimento fu approvato. Nel 2008, invece, fu inasprito il sequestro dei beni, attraverso una norma più incisiva, che ci ha consentito di combattere ed indebolire la mafia aggredendola di più nei patrimoni. A quel tempo ero presidente del Senato e predisposi l’emendamento sulla base delle sollecitazioni giunte da alcuni inquirenti. Anche in quel caso ebbi pieno via libera da Berlusconi”.

Conclude Schifani: “La lotta alla mafia deve, perciò, tanto a Silvio Berlusconi, come ho avuto modo di ricordare ieri in Sicilia in occasione dell’inaugurazione di una nuova strada intitolata a Pio La Torre e Peppino Impastato”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.