Condividi
Salta trattazione delibere su Irpef e Aree Bianche

Scintille in Consiglio comunale a Palermo, scontro fra FdI e il resto della maggioranza 

venerdì 6 Febbraio 2026
Palazzo Comitini

Clima teso in Consiglio comunale, a Palermo. Da settimane, in aula, regna l’impasse più totale. Dopo il voto favorevole alla delibera relativa al nuovo regolamento sul mercato coperto di Ballarò, a Sala Martorana si è approvato poco o nulla. Ma oggi il clima è apparso più frizzante del solito. Ad infuocare gli animi è stato l’intervento del capogruppo di Fratelli d’Italia Giuseppe Milazzo, il quale ha chiesto un’inaspettata inversione dell’ordine del giorno. Nella seduta odierna infatti, erano calendarizzate le stesse delibere di ieri: aree bianche ed aumento dell’IRPEF. Ma l’esponente meloniano ha chiesto il prelievo del regolamento sul benessere animale. Un atto che divide da mesi il centrodestra. Ciò nonostante il dissenso espresso da Giulio Tantillo, il quale ha abbandonato i lavori.

Scontro tra Fratelli d’Italia e il resto del centrodestra

A prendere il suo posto è stato il vicepresidente, ovvero Giuseppe Mancuso. Il consigliere comunale, da qualche mese passato alla Lega, ha faticato non poco a tenere calmi gli animi. Contrario all’inversione dell’ordine del giorno il capogruppo di Forza Italia Leopoldo Piampiano. “Almeno che non si voglia delegittimare la conferenza dei capigruppo, invito tutti i colleghi ad essere coerenti rispetto alle decisioni assunte. Abbiamo da due giorni gli uffici convocati sulla delibera relativa alle aree bianche. Sappiamo che la stessa è fondamentale per dare le linee guida agli uffici per evitare dei contenziosi, già peraltro avvenuti in passato“.

Sulla stessa linea anche il capogruppo di Lavoriamo Per Palermo Dario Chinnici, il quale non ha lesinato critiche nei confronti del presidente della Commissione Urbanistica Antonio Rini. Anch’esso, come Milazzo, rappresentante di Fratelli d’Italia. “Mi dispiace fare questo intervento in assenza del presidente della commissione Urbanistica. Mi sarebbe piaciuto che fosse stato lui a difendere la delibera sulle aree bianche. Ma sarà impegnato a fare qualche video in città“.

Gli attacchi dalle opposizioni

Di lì a poco, Rini sarebbe arrivato in aula. Ma il clima è rimasto teso. A rappresentarlo è stata la capogruppo del M5S Concetta Amella. “Apprendo con piacere che i capigruppo di maggioranza abbiano manifestato questo interesse sulla delibera sul Benessere Animale. La apprezzo ancora di più visto che, in sede di conferenza dei capigruppo, non c’era tutto questo entusiasmo. Quindi siamo a favore per il prelievo. Trovo specie che il collega Terrani, presidente della VII di cui è componente dell’assessore Ferrandelli, chieda ulteriore tempo per trattare una delibera che dovrebbe conoscere a memoria. Vista la grande disponibilità dell’area, sono a favore del prelievo e di attendere l’arrivo dell’assessore Ferrandelli. Anche se va detto che lo stesso in teoria doveva già essere in aula visto che è un consigliere comunale. Ma lo stesso, anche più del collega Scarpinato, detiene un record straordinario: non c’è mai“.

Dopo un tira e molla, seduta chiusa

A questo punto, la seduta viene sospesa per una rapida capigruppo. Poi i lavori riprendono, ma senza troppa convinzione. Alla riapertura, Milazzo ottiene il prelievo relativo alla delibera sul Benessere Animale. Ma in aula l’assessore competente, ovvero Fabrizio Ferrandelli, non c’è. Inoltre, al tavolo della presidenza, non era disponibile la documentazione richiesta. Su intercessione del capogruppo di Lavoriamo Per Palermo Dario Chinnici, Mancuso si lascia convincere e risospende la seduta. Una chiara tattica per far venir meno il numero legale, chiudendo così una giornata in Consiglio Comunale decisamente convulsa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Ddl Enti locali, Abbate: “Momento di chiarificazione. Un Parlamento che non è in grado di portare avanti riforme importanti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it, il presidente della I Commissione Affari Istituzionali Ignazio Abbate, che per mesi ha lavorato sul testo ed è stato relatore in aula.

BarSicilia

Bar Sicilia, a Catania con il ministro Nello Musumeci: “Oggi meno politici e troppi politicanti. C’erano regole ferree per i partiti” CLICCA PER IL VIDEO

Diritto alla sicurezza, prevenzione, tutela del territorio e pianificazione del futuro sono le questioni importanti dibattute nel corso della trasmissione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it