Condividi

Scuola e università: due ministri al posto di Fioramonti, uno è siciliano

sabato 28 Dicembre 2019

Cambio all’interno della rosa dei ministri del premier Giuseppe Conte.

Dopo le dimissioni di Lorenzo Fioramonti, il leader del governo giallorosso ha optato per una doppia sostituzione.

Lucia Azzolina sarà la nuova “ministra” (così ha sentenziato Conte) della scuola, mentre Gaetano Manfredi, presidente della Conferenza dei rettori, andrà all’Università e alla Ricerca.

Ringrazio il ministro Fioramonti: abbiamo la necessità, l’ho già detto, di rilanciare il comparto della università – dichiara Giuseppe Conte -. Non è vero che non abbiamo compiuto passi avanti, penso alla Agenzia nazionale delle Ricerche. Ora fare qualche sforzo in più, penso a aumentare i fondi sul diritto alla studio. Sono convinto che la cosa migliore per potenziare il settore sia separare la scuola dall’Università. Penso – conclude – a una nuovo ministero dell’università e la ricerca“.

La Azzolina è stata eletta in quota Movimento 5 Stelle nella sezione di Siracusa. Il neoministro, già sottosegretario, ha però una macchia all’interno del suo curriculum. Nell’ambito di un concorso sostenuto quest’estate per il ruolo di dirigente scolastico, la deputata grillina ha ottenuto zero punti su sei nella sezione dedicata all’informatica e solo cinque su dodici in inglese.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.