Condividi

Scuola, Lagalla: “Ok Dad isole Egadi in caso maltempo”

mercoledì 16 Febbraio 2022

L’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione ha accolto la richiesta avanzata dall’amministrazione comunale di Favignana di applicazione della Dad in caso di condizioni meteo-marine che impediscano agli studenti residenti nelle isole di Favignana, Levanzo e Marettimo di raggiungere la città di Trapani, dove frequentano le scuole secondarie di secondo grado. Richiesta avanzata tramite una lettera inviata all’assessore Roberto Lagalla e alla dirigente dell’Ufficio scolastico regionale in provincia di Trapani, Tiziana Catenazzo, dall’assessora all’Istruzione Dafne Borgia lo scorso 13 dicembre.

Ringraziamo l’assessore Lagalla per aver accolto la nostra richiesta. L’insularità non può essere un fattore di penalizzazione e di impedimento del diritto allo studio delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi che devono necessariamente raggiungere Trapani per andare a scuola – ha detto il sindaco del Comune di Favignana-Isole Egadi Francesco Forgione – Il diritto alla cultura e al sapere dei nostri giovani deve essere garantito in tutte le forme, anche attraverso strumenti come la dad che possono e devono intervenire quando le condizioni meteo-marine impediscono il raggiungimento dei loro istituti. Una buona cosa che la Regione abbia colto il problema che noi, come amministrazione, abbiamo posto”.

L’assessore regionale Lagalla ha anche dato piena disponibilità ad un incontro dedicato al diritto allo studio nelle isole minori.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.