Condividi
Componente commissione Sanità, Affari Sociali e Lavoro

Scuola, Russo (FdI): “Garantire diritto allo studio e dignità a Asacom”

domenica 14 Maggio 2023

Garantire il diritto allo studio e all’inclusione e il diritto alla dignità del lavoro per gli assistenti per l’autonomia e la comunicazione (c.d. Asacom) è una vera e propria battaglia di civiltà“.

Lo dichiara il senatore di Fratelli D’Italia, Raoul Russo, componente della commissione Sanità, Affari Sociali e Lavoro e relatore del disegno di legge 236/22, di cui è prima firmataria la senatrice Ella Bucalo. Il disegno di legge è stato il tema della tavola rotonda odierna con alcune associazioni che rappresentano la categoria ed è attualmente in discussione nelle commissioni del Senato della Repubblica.

Un appuntamento organizzato dal dipartimento regionale delle professioni di Fratelli d’Italia a Catania. “Gli Asacom svolgono nelle istituzioni scolastiche l’essenziale funzione di assistenza all’autonomia e comunicazione in favore degli alunni con disabilità, fondamentale ai fini del loro diritto allo studio, all’istruzione e all’inclusione. Il nostro intento è sottrarre al lavoro precario decine di migliaia di questi operatori e nel contempo dare alle famiglie la garanzia di un’adeguata ed immediata assistenza ai loro figli e non come avviene oggi in molti contesti territoriali, in ritardo rispetto all’avvio delle lezioni. Noi di Fratelli d’Italia non faremo mai mancare il nostro impegno sino a quando queste figure diventeranno internalizzate dal Ministero dell’istruzione e del Merito, per entrare stabilmente e a pieno nell’istituzione scolastica“, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.