Condividi

Scuole chiuse, Orlando fa marcia indietro: “Sospendo l’ordinanza, ma screening di massa”

venerdì 13 Novembre 2020

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha sospeso l’ordinanza con cui aveva deciso di sospendere le attività in presenza delle scuole dell’obbligo da lunedì 16 novembre. Il primo cittadino lo ha annunciato durante una conferenza stampa a distanza.

Dopo aver sentito il Ministro Speranza ed il ministro Azzolina ed il Presidente Musumeci, ho deciso di sospendere la firma dell’ordinanza – ha detto il sindaco di Palermo, Orlando -. Ho avuto rassicurazioni“.

Orlando ha anche annunciato screening di massa nelle scuole e ha invito a tutti di recarsi alla Fiera del Mediterraneo per sottoporsi al tampone.”Il ministro Speranza – ha spiegato – sta inviando una lettera a tutti i dirigenti scolastici chiedendo loro di prestare la massima attenzione con percorsi prefissati per terra, con strisce di indirizzo per evitare assembramenti dei genitori al momento in cui i bambini vengono lasciati a scuola. Da Musumeci ho avuto la assicurazione che domani convocherà tutti i direttori generali della sanità in Sicilia e alla quale gli ho chiesto di portare il segnale d’allarme che non viene soltanto da Palermo ma tantissime realtà della Sicilia“.

Screening di massa nelle scuole e invito a tutti di recarsi alla Fiera per sottoporsi al tampone.

ASSEMBRAMENTI DAVANTI ALLE SCUOLE

“Mi segnalano, non solo come sindaco di Palermo ma anche come presidente di Anci Sicilia, da tanti comuni dell’Isola assembramenti davanti alle scuole negli orari di ingresso e di uscita dei bambini, con genitori che si intrattengono a fare salotto e non va affatto bene”. Lo ha detto ai giornalisti Leoluca Orlando nel pomeriggio, durante una video conferenza, nel corso della quale ha anche deciso di bloccare l’annunciata ordinanza di chiusura delle scuole a PALERMO da lunedi’.

“Ho avuto rassicurazioni. Il ministro Speranza che ho sentito stamattina – ha sottolineato Orlando – sta inviando una lettera a tutti i dirigenti scolastici chiedendo loro di prestare la massima attenzione con percorsi prefissati per terra, con strisce di indirizzo per evitare assembramenti dei genitori al momento in cui i bambini vengono lasciati e presi a scuola. Da Musumeci ho avuto la assicurazione che domani convochera’ tutti i direttori generali della sanità in Sicilia, il segnale d’allarme che non viene soltanto da Palermo ma tantissime realta’ della Sicilia”.

Orlando ha lanciato anche un appello ai genitori dei bambini affinche’ evitino assembramenti davanti agli istituti e ha segnalato che “le Usca scolastiche faticano, non riescono a dare corso agli accertamenti. Serve un cambio di passo”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.