Portare il valore geologico del Parco delle Madonie, Unesco Global Geopark, nel sistema scolastico madonita.
È l’obiettivo delle prime riunioni operative promosse dall”Ente Parco, retto dal commissario Salvatore Caltagirone, che ha incontrato i dirigenti degli Istituti di istruzione superiore “Domina” di Petralia Sottana Vito Pecoraro e ‘Salerno” di Gangi Ignazio Sauro.
Si tratta dei primi passi di auditing con le istituzioni scolastiche più di prossimità delle Alte Madonie per stimolare programmi didattici che creino negli studenti di tutti gli istituti madoniti consapevolezza, identità e appartenenza al territorio.
“L’avvio di sinergie con le scuole locali per una didattica geologica -afferma Caltagirone – si muove in direzione di una formazione connessa all’ ambiente. Si rafforza il percorso per valorizzare le risorse del territorio. Noi SiAmo Geopark, sarà questo il leit motiv degli incontri futuri come aggiornamento sul progetto. Le Madonie sono area Geopark Unesco, la sfida è innanzitutto stimolare il senso di appartenenza nei cittadini e nei futuri cittadini, per questo prevediamo la stesura di convenzioni con le istituzioni scolastiche madonite”.