Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Agrigento, Alessandra Vella, poco minuti dopo aver ricevuto la richiesta di convalida dell’arresto da parte della Procura, ha fissato per oggi, lunedì 1 luglio, l’interrogatorio di Carola Rackete, comandante della Sea Watch3.
L’atto si terrà al palazzo di giustizia di Agrigento alle 15:30. La trentunenne tedesca, che al momento si trova agli arresti domiciliari in un’abitazione di Lampedusa, verrà assistita dagli avvocati Leonardo Marino e Alessandro Gamberini.
La richiesta di convalida dell’arresto, fatta dalla Procura, è congiunta alla richiesta della misura cautelare del divieto di dimora in provincia di Agrigento.
“La comandante di Sea Watch3, Carola Rackete, risponderà a tutte le domande del giudice e fornirà tutte le spiegazioni che le saranno richieste”, ha detto l’avvocato Leonardo Marino. Si sa già che la “capitana” affermerà di non aver voluto mettere in pericolo l’incolumità dei militari della Guardia di finanza, ma di aver compiuto un errore con il solo fine di salvare vite umane.
Il gip potrebbe convalidare l’arresto o meno. In questo secondo caso, se decidesse di rimetterla in libertà, è pronto per lei un decreto di espulsione da parte del ministero dell’Interno.