“C’è chi l’ha definita una follia. Invece siamo qui, tutti con i piedi nella sabbia e per 4 giorni le immagini di Messina e della cornice di piazza Duomo faranno il giro del mondo”. Una conferenza stampa sui generis quella di ieri nel tardo pomeriggio sui campi di Beach Volley che ospiteranno dal 29 giugno al 2 luglio l’evento World Beach Pro Tour Futures , unica tappa siciliana del circuito internazionale ideato dalla Cev e Volleyballworld.
La location, piazza Duomo con il noto campanile, è stata trasformata in un campo di sabbia (speciale, prelevata dalla cava della Panoramica), dove si confronteranno atleti provenienti da 5 continenti e 27 nazioni.
Ad accogliere i primi atleti che insieme agli staff, ai dirigenti ed a tecnici ed allenatori stanno scoprendo la bellezza della città dello Stretto, sono stati il sindaco Federico Basile, il vicesindaco Salvatore Mondello, l’assessore ai grandi eventi Massimo Finocchiaro ed il presidente dell’Atm Giuseppe Campagna che ha consegnato le tessere abbonamento per l’utilizzo dei mezzi pubblici.
“E’ un percorso di rilancio, dico sempre che questo è il quarto anno e mezzo della giunta De Luca- ha continuato Basile in camicia, cravatta, pantaloni arrotolati e piedi nudi nel campo- Rilancio che non passa solo dalla musica e dai grandi concerti, in ultimo quello di Ligabue che tornerà a Messina il 30 novembre (QUI), ma anche da eventi sportivi di richiamo internazionale. Ci apprestiamo a vivere quattro giorni di grande beach con atleti che arrivano da tutti i cinque continenti. Messina ha le caratteristiche per attirare attenzione non soltanto fuori dalla Sicilia ma anche oltre i confini nazionali. Abbiamo una forte vocazione turistica, ma penso anche ai tantissimi studenti stranieri che scelgono il nostro ateneo”.
Mentre era in corso la conferenza stampa i primi atleti si allenavano in campo e sindaco e assessore Finocchiaro hanno anche improvvisato un paio di lanci (ovviamente con finale scontato……).
“Le immagini di piazza Duomo gireranno il mondo- ha commentato l’assessore Finocchiaro– Quel che stiamo vedendo adesso sarà ripreso in tutto il mondo grazie alle tv e ai canali digitali che seguiranno la manifestazione sportiva. Senza contare i selfie e le foto che saranno fatte da atleti e turisti. Ricordo inoltre che giocheranno insieme atleti russi e ucraini, quindi una grande dimostrazione di come lo sport possa unire, soprattutto in questo momento storico”..
Gli atleti, come spiegano gli organizzatori Roberto Bombara e Alfredo Finanze, vanno già tutti pazzi per la location. Più di 500 le presenze per l’evento. Sono 56 le coppie iscritte, le gare iniziano alle 8.30 e proseguono fino alle 19,30 ma c’è una pausa alle 11.45 per consentire ai presenti ed ai turisti di assistere allo spettacolo del Campanile con il canto del gallo e l’Ave Maria. Saranno allestite due tribune (ingresso gratuito) per gli spettatori, ma chi non verrà prendere posto nelle tribune potrà comunque gustare lo spettacolo dalla piazza.