La Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 25, secondo comma, della legge regionale n. 1 del 2024. La norma riconosceva, a decorrere dal 1° gennaio 2024, natura di ente del servizio sanitario regionale al Centro per la formazione permanente e l’aggiornamento del personale del Servizio sanitario (Cefpas) di Caltanissetta.
“La sentenza della Corte Costituzionale conferma le ragioni delle mie denunce sul Cefpas, e il tentativo della maggioranza di legittimare l’ente di formazione regionale come ente del sistema sanitario regionale per aggirare i vincoli sulle assunzioni e sulla spesa“. Ha dichiarato Valentina Chinnici, deputata del Pd all’Assemblea regionale siciliana, commentando la sentenza.
“È inaccettabile – aggiunge – che la politica ancora oggi utilizzi degli enti collaterali, finanziati con risorse pubbliche, snaturandone e forzandone il profilo per facilitare spese e assunzioni continue avvenute senza controlli adeguati e sotto pressioni politiche. È un oltraggio ad una terra e ad un popolo affamato di lavoro. Pertanto continueremo a tenere alta l’attenzione contro simili operazioni poco trasparenti e palesemente illegittime come ha confermato ieri la Corte“.