Condividi
L'audizione di Codacons

Servizi digitali e pubblica amministrazione, Romano: “Occorre promuovere conoscenze”

giovedì 6 Febbraio 2025
saverio-romano
Saverio Romano

Si è tenuta stamane a Roma presso Palazzo S. Macuto, l’audizione del presidente di Codacons Gianluca Di Ascenzo.

Tra i temi affrontati – commenta il presidente della Commissione bicamerale per la Semplificazione Saverio Romano l’insieme delle iniziative relativa alla digitalizzazione della PA. Ebbene, dal confronto con Codacons emerge che il livello di molte iniziative – servizi online e sviluppo e miglioramento delle infrastrutture digitali utilizzate e gestite dalle amministrazioni pubbliche –  è soddisfacente ma migliorabile e ha riscosso il favore e l’apprezzamento dell’utenza”.

Tra queste, l’Anagrafe nazionale della popolazione residente, la digitalizzazione degli atti di stato civile, le applicazioni ormai popolari come PagoPa, l’appIO, lo Spid, le carte d’identità elettroniche, destinate a evolvere con verso il nuovo IT wallet.

Per il presidente di Codacons sono buone le performance nei servizi pubblici digitali, nelle infrastrutture e nella digitalizzazione base delle PMI, mentre fatica ancora ad ingranare in campi come la diffusione delle competenze digitali di base e in quello dell’adozione di tecnologie avanzate da parte delle imprese. Il settore che presenta le maggiori criticità è quello delle competenze digitali: l’Italia si posiziona come uno degli Stati membri con i livelli più bassi di competenze digitali di base: solo il 45,8% della popolazione italiana ne è in possesso (quintultimo posto in Europa).

“Occorre unire le forze e promuovere l’adozione di misure mirate ad una più incisiva acquisizione delle competenze digitali – ha concluso il coordinatore politico di Noi Moderati – e ringrazio Codacons per l’importante contributo offerto alla Commissione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Turismo, sanità e infrastrutture: Gaetano Galvagno in visita istituzionale a Giardini Naxos CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente dell’Ars ha visitato la cittadina ionica del Messinese. Incontro istituzionale con il sindaco Giorgio Stracuzzi. Poi la visita all’istituto comprensivo di Giardini Naxos.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.