Novità in arrivo per il Servizio Turistico Regionale di Taormina che dall’ottobre del 2019 si trova “in trasferta” a Giardini Naxos, da quando cioè è stato chiuso Palazzo Corvaja – sede storica dell’ex Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo – per lavori di ristrutturazione.
L’Ufficio del Turismo, che da tanti anni rappresenta un punto di riferimento per l’accoglienza turistica, potrebbe presto tornare in città. Il Comune di Taormina ha chiesto alla Regione Siciliana di trovare una soluzione che consenta la riattivazione di questo importante servizio in città e si prospetterebbe, in vista della stagione turistica, un rientro nel territorio della Perla dello Ionio con l’individuazione di una nuova sede.
Si starebbe valutando, in particolare, la disponibilità di un immobile privato indivduato in pieno centro storico, che potrebbe essere adibito come sede temporanea del Str, proprio alle porte di Corso Umberto. La Regione, l’assessorato al Turismo, a quel punto dovrebbe farsi carico del canone di affitto per la locazione del bene ma questo non sembra un ostacolo insormontabile e ci sarebbero le condizioni per poter arrivare ad un’intesa strategica che consentirebbe alla capitale del turismo siciliano di riavere nel proprio territorio una struttura che è da sempre un riferimento per i visitatori di Taormina. Il Str si trova al momento, ed ormai dall’autunno del 2019, presso la sede del Servizio Turistico a Giardini Naxos. L’utenza telefonica è rimasta attiva e i turisti chiamano pensando che l’ufficio sia ancora a Taormina, mentre in realtà si trova nella cittadina naxiota.
Sino a questo momento non è stata trovata una soluzione in grado di consentire la presenza a Taormina del Str, perchè la Regione non è riuscita a reperire un immobile in zona e il Comune di Taormina ha un vasto patrimonio fatto però di beni che sono per la quasi totalità fatiscenti e non utilizzabili. Erano state valutate anche alcune opportunità ma non si è mai arrivati ad una svolta. Era stata anche valutata la possibilità di allestire degli infopoint nei parcheggi comunali ma anche questa progettualità non è decollata e si è arenata poco dopo gli annunci di “rito”.
Palazzo dei Corvaja è in fase di ristrutturazione e i lavori stanno procedendo ma non è previsto che il Servizio Turistico Regionale rientri nell’ex sede del Parlamento Siciliano. Il sindaco Mario Bolognari ha già reso noto che, “una volta conclusi gli interventi in corso, l’idea, è quella di non far tornare gli uffici di varie associazioni ed enti che si trovavano al Palazzo Corvaja sino al 2019”. Verrà allestito, invece,” un Museo sulla storia della Città di Taormina, al piano terra ci sarà la parte antica di Taormina con le epigrafi al momento conservate al Teatro Antico ed al piano superiore documentazioni pittoriche, grafiche e fotografiche sulla storia della città contemporanea e sull’avvio del turismo a partire della metà dell’Ottocento ad oggi”.