Condividi
sinergia tra Comune e Regione

Bolognari: “Ex Caserma Forestale diventerà un’opportunità per i turisti a Taormina” CLICCA PER IL VIDEO

sabato 11 Febbraio 2023

Diventa realtà un progetto di recupero e valorizzazione dell’ex caserma della Forestale di Taormina, destinato all’utilizzo come info-point multimediale turistico grazie all’impegno della Regione Siciliana in sinergia con il Comune di Taormina e su questa svolta ha espresso la propria soddisfazione il sindaco di Taormina, Mario Bolognari.

“Nel marzo 2019 – spiega il sindaco Bolognari – abbiamo sottoscritto una convenzione tra l’Amministrazione e la Regione Siciliana proprio per una rivalutazione di tutta questa parte della Villa comunale, quella che noi da ragazzi chiamavamo “le coste” del parco, 10 mila mq circa di terreno di proprietà del Comune di Taormina che portano sino alla SS114 a Villagonia, alla zona a mare cioè della città. Quella convenzione ha previsto anche la sistemazione dei sentieri e del costone, che ha dei problemi di staticità e per il quale abbiamo ottenuto un finanziamento per consolidare l’area. Oggi si realizza un pezzo, certamente di rilievo, di quella convenzione che renderà fruibile la caserma della Forestale e consentirà l’utilizzo multimediale del bene da parte dei turisti. In questo modo si va ad arricchire ulteriormente l’offerta per i visitatori della nostra città”.

L’iter di riqualificazione su questa iniziativa, presentata stamattina a Taormina alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, allo Sviluppo rurale e alla Pesca mediterranea, Luca Sammartino, è a cura del Dipartimento regionale Sviluppo rurale e territoriale, Servizio per il territorio di Messina insieme al Comune di Taormina e concerne, come evidenziato da Bolognari, un’area di assoluta valenza paesaggistica ed ambientale. L’immobile, insieme con l’area di pertinenza di 10 mila metri quadrati, è stato destinato alla ristrutturazione con fondi regionali finalizzati alla valorizzazione e alla fruizione delle riserve naturali e dei siti Natura 2000.

A completamento dei lavori avviati saranno installati sistemi digitali audiovisivi e mappe digitali delle riserve, saranno acquistati visori per realtà aumentata, poltrone didattiche, e saranno prodotti gadget e materiale informativo. Nell’area esterna, invece, si effettueranno interventi di consolidamento (muri a secco, viminate, palizzate, staccionate) e verranno messe a dimora essenze vegetali arbustive e arboree autoctone della flora mediterranea. Inoltre, l’area verrà messa in comunicazione con l’adiacente villa comunale di Taormina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.