Condividi
I numeri

Settembre da record per l’aeroporto Palermo, boom di passeggeri e voli

lunedì 2 Ottobre 2023

A settembre è ancora record di passeggeri e voli per l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo.

Nel mese appena trascorso i viaggiatori in transito dallo scalo aereo palermitano sono stati 833.312, +9,90% rispetto a settembre 2022 (758.259). I voli, invece, 5.710 contro 5.223 del 2022, +9,32%. La media di passeggeri per volo è stata di 146 contro 131 di settembre 2022.

Da gennaio a settembre di quest’anno, inoltre, i viaggiatori dal Falcone Borsellino sono stati 6.316.841, +13.99% sullo stesso periodo del 2022 (5.541.435). Ciò significa che in nove mesi l’aeroporto di Palermo ha fatto volare 775 mila passeggeri in più. I voli sono cresciuti del 5,16% (43.393 del 2023 contro 41.263 del 2022), con una media passeggeri per volo di 146 contro 134 del 2022.

Dati positivi che hanno soddisfatto anche Natale Chieppa, direttore generale di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo: “I buoni dati di traffico ci danno ormai prossimo e raggiungibile l’obiettivo degli 8 milioni di passeggeri nel 2023, che significa chiudere l’anno con un incremento di poco meno di un milione di viaggiatori. Un altro risultato record che ha un maggior peso se consideriamo il grande recupero anche dei dati di qualità e gradimento espressi dai passeggeri nell’indagine sulla soddisfazione dei clienti, dati raccolti in un report e trasmessi, lo scorso 20 settembre, ad Enac“.

In evidenza la buona performance del traffico internazionale, che ha inciso per il 34% sul totale dei transiti di settembre e del 30,67% sull’anno. “La spinta che viene dal traffico aereo deve rendere più urgente e necessario l’adeguamento di tutti i servizi in termini di qualità ed efficienza – ha detto Vito Riggio, amministratore delegato di GesapL’aeroporto dà il proprio contributo ed è impegnato a fare ancora meglio. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno lavorato con grande impegno e professionalità“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.