In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2017 – in programma da oggi al 22 settembre con diverse iniziative, organizzate in collaborazione con Legambiente, Fiab Palermo Ciclabile e Amat – il Comune di Palermo comunica che «domani 17 settembre, dalle ore 08,00 alle ore 13,00, è prevista la chiusura al traffico veicolare nelle strade sotto elencate, compresi i varchi e le stradelle del Parco della Favorita che collegano Viale Diana con Viale Ercole».
Ed in particolare: strada di collegamento tra Viale del Fante e Viale Ercole (“Case Rocca”) intero tratto; Viale Ercole, nel tratto compreso tra il Cancello del Giusino ed il piazzale dei Matrimoni lasciando libera la strada di collegamento tra Viale Diana e Viale Ercole, altezza Campo Ostacoli, per consentire di raggiungere Piazza Leoni; Viale Margherita di Savoia, nel tratto compreso tra via Mater Dolorosa e la tenuta Real Favorita/Cancello Giusino; Via Paolo Giaccone e via Sebastiano Bosio (strade senza uscita allo sbocco sul Viale Margherita di Savoia).
Ecco la piantina:
Il tema scelto per l’edizione 2017 è quello di una “Mobilità pulita, condivisa e intelligente”. La Settimana Europea della Mobilità, infatti, è una iniziativa finalizzata a stimolare le città aderenti ad adottare iniziative che possano incentivare la mobilità condivisa – car sharing e bike sharing – e valorizzare forme di trasporto innovative e collettive, ad impatto ambientale ridotto, attraverso le quali è possibile ridurre i costi abitualmente sostenuti per gli spostamenti in ambito urbano.
«Anche quest’anno – dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Iolanda Riolo – la Settimana Europea della Mobilità vede a Palermo la felice concomitanza con l’iniziativa di Legambiente, “FestAmbiente Mediterraneo”, che conferma, qualora ce ne fosse bisogno, il legame inscindibile tra la mobilità sostenibile, la qualità della vita e la qualità dell’ambiente. Il quadro delle iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale mostra il nostro impegno per il sempre maggiore utilizzo della mobilità condivisa e per la promozione della cultura della mobilità dolce. Un modo per unire il miglioramento dei servizi con l’indispensabile promozione culturale di modelli e stili di vita più sostenibili per la nostra città».
Nel dettaglio, gli eventi in programma in città:
OGGI, SABATO 16 SETTEMBRE
- a partire dalle ore 9.00, “Equitazione alla Favorita” – manifestazione equestre patrocinata dal Comune con cavalli in fiera, attività assistite di empatia con il cavallo, prove di abilità.
DOMANI, DOMENICA 17 SETTEMBRE
- l’Amat, per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, estenderà la validità del biglietto ordinario da 90 minuti all’intera giornata.
- dalle ore 8:00 alle 20:00, pedonalizzazione del tratto di via Libertà da piazza Mordini/Crispi a Piazza Ruggiero Settimo, Castelnuovo e via Ruggiero Settimo da piazza Ruggiero Settimo a via Cavour;
- dalle ore 08:00 alle ore 13:00, chiusura al traffico veicolare di Viale Ercole, da via Mater dolorosa al Piazzale dei Matrimoni compresa la stradina di Case Rocca;
- dalle ore 08:00 alle 13:00 “Il Parco incontra i cittadini” – apertura ai cittadini di Casa natura e contestuale visita del museo che raccoglie strumenti agricoli dell’Ottocento e dei primi del Novecento;
- dalle ore 09:00 alle ore 12:00 FIAB Palermo Ciclabile ed AMAT, allestiranno in viale Ercole dei banchetti informativi;
- dalle ore 09:00 alle ore 14:00, 2^ Giornata della manifestazione equestre “Equitazione alla Favorita”.
- alle ore 11:30, nell’ambito di “FestAmbiente Mediterraneo”, incontro sulla mobilità sostenibile con la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore Riolo.
MARTEDÌ 19 SETTEMBRE
- dalle ore 09:30 alle ore 13:30, presso l’Ecomuseo del mare – ex deposito locomotive Sant’Erasmo,“Muoviti Fermo!Giochiamo con la mobilità sostenibile” – Laboratorio di game design partecipativo a cura di U’Game,
GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE
- dalle ore 06:00 alle ore 10:00 giornata Bike To Work Giretto D’Italia – Iniziativa di Legambiente, VeloLove in collaborazione con Euromobility, finalizzata ad incentivare e promuovere l’uso della bicicletta negli spostamenti casa lavoro. Per l’occasione, l’associazione FIAB Palermo Ciclabile organizza un mini contest fotografico.
SCARICA QUI LA BROCHURE DELL’EVENTO