Condividi
Dal comitato "Il Mare di Sferracavallo"

Sferracavallo, sit-in cittadino su presenza reflui nel golfo: inviata lettera al sindaco

mercoledì 19 Luglio 2023
Sit-in comitato "mare di Sferracavallo"
Ieri, 18 luglio 2023, ha avuto luogo in piazza Beccadelli a Palermo un sit-in cittadino del comitato “Il Mare di Sferracavallo” per discutere sulla presenza di reflui e liquami nel golfo di Sferracavallo.
Il sit-in a Sferracavallo
Hanno partecipato all’incontro più di cinquanta residenti che hanno condiviso un documento da trasmettere al sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, affinché provveda ad interessare gli organi preposti per individuare le cause degli sversamenti di liquami e conseguentemente ad adoperarsi per una immediata risoluzione e per garantire la balneabilità.
E’ emersa la volontà di presentare un esposto in procura contro ignoti per procurato danno ambientale, sanitario, economico e di immagine. Sono state affrontate tutte le possibili ipotesi che possano avere contribuito all’innalzamento dei valori di coli batteri fecali in diversi punti del golfo ed in particolar modo nel tratto di mare prospiciente alla località balneare chiamata “gli Scivoli”.

In ulteriore nota pubblicata oggi dal comitato e inviata al IlSicilia.it, lo stesso dichiara che “Nel Sit-in di ieri 18 luglio sono emersi tanti aspetti utili per stabilire le cause degli sversamenti.Fermo restando che una parte delle utenze a monte e a valle di via Plauto/Torretta abbiano gli impianti fognari in regola, resta il dubbio sul perché in alcuni punti degli Scivoli siano presenti sversamenti fognari, in particolar modo nel punto individuabile ( link di google Maps https://maps.app.goo.gl/mCoXRqxvwSpb5HDHA rilasciato dal comitato nella nota).

“Ancora oggi chi andasse sul posto, oltre a sentire il caratteristico olezzo di fogna, può notare che le acque siano piuttosto torbide e le alghe, presenti ai lati della caletta, del colore tipico delle zone interessate a scarichi fognari. Abbiamo allegato alcune foto scattate sul posto due giorni fa e, purtroppo, non esiste alcuna tecnologia che possa “fotografare” la puzza, inequivocabilmente di fogna”  continua la nota.

“A questo punto è chiaro che succeda qualcosa in falda e si ha la certezza che degli scarichi fognari, piuttosto corposi, abbiano intercettato la vena delle acque delle sorgenti di montagna, per poi defluire da più punti degli Scivoli. Ed è necessario stabilire se si tratta di allacci diretti abusivi, oppure di errate, ed aggiungiamo in buonafede ma in ogni caso assolutamente da biasimare, immissione di liquami in vecchie condotte e non in quelle ufficiali. Chiaramente queste sono delle supposizioni che necessariamente devono essere accertate dagli organi competenti. Il nostro compito resta comunque quello di continuare a pressare affinché si faccia chiarezza, sperando ancora che tutte le criticità si risolvano in tempi brevissimi” conclude la nota del comitato “Il Mare di Sferracavallo”.

Tali valutazioni saranno trasmesse agli organi competenti per richiedere un controllo approfondito sia da parte di Amap, per quanto riguarda la rete fognante pubblica, che al NOPA per i controlli sulle abitazioni e attività commerciali a monte e a valle di via Plauto e via Torretta.
E’ stato un confronto proficuo al quale hanno preso parte i residenti delle vie più interessate al problema (via Plauto e viale Florio).
Tutti i cittadini presenti si sono impegnati a continuare a partecipare attivamente fino a quando non si avrà la certezza che le criticità saranno risolte.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.