Condividi

Shay Frisch e le sue geometrie “elettriche”. L’installazione allo spazio ZAC [VIDEO]

giovedì 5 Ottobre 2017

Lo spazio espositivo ZAC_ Zisa Arti Contemporanee ospiterà fino al 19 novembre l’installazione “campo 121745_ B/N” dell’artista israeliano Shay Frisch a cura di Achille Bonito Oliva.

Dopo le ultime esposizioni internazionali a Lima, Santiago del Cile e Milano l’artista, per la prima volta a Palermo, presenta un’installazione site-specific ispirata alle geometrie architettoniche del vicino Castello della Zisa.

Il progetto prevede una sequenza di strutture disposte lungo l’intero spazio espositivo con un’unica caratteristica: la modellazione e la manipolazione dell’energia attraverso la costruzione di campi elettrici.

Un enorme assemblaggio sequenziale di adattatori elettrici di uso comune, 121.745 in totale, da cui il titolo dell’opera; moduli attraverso i quali passa continuamente l’elettricità che diventa “forma viva”, pulsante.

La sala diventa quindi un luogo “saturo di induzione” dove non soltanto l’occhio verrà sollecitato e dove l’oggettività della forma si fonderà con l’esperienza multi-sensoriale.

Tre le sezioni che compongono in toto l’installazione: una prima parte lineare, un corridoio che conduce alla parte centrale, la seconda tappa del percorso, che rappresenta la pianta del Castello della Zisa, una sorta di “Mare Nostrum” elettrico, per poi terminare con un enorme “bersaglio” bianco/nero a cui attribuire una personale interpretazione.

La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Palermo, organizzata da Associazione MESIME, in collaborazione con la Fondazione Orestiadi e Agorà.

All’inaugurazione allo spazio ZAC, alle 18,30, saranno presenti anche l’artista e il curatore.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.