Si è presentato alla commissione d’esame molto sereno e sicuro di sé Calogero Cantone, il 66enne di Sciacca che lo scorso 19 giugno ha conseguito la maturità con il massimo dei voti presso l’Istituto alberghiero Calogero Amato Vetrano.
“Niente di particolare, ma tutto eccezionale”, sono state le sue prime parole per commentare un traguardo comunque speciale, raggiunto dopo aver frequentato con dedizione il corso serale dell’indirizzo Enogastronomico e Ospitalità dell’istituto saccense, in compagnia di altri 15 studenti lavoratori, tutti più giovani di lui.
“Mi sentivo strano all’inizio, però sapevo di poter offrire qualcosa anch’io con il mio vissuto. – ha raccontato il neodiplomato di Sciacca – I docenti hanno capito subito che non andavo a scuola per riscaldare la sedia, mi hanno accolto e trattato con grande professionalità e serietà. Li adoro. Tornassi indietro, rifarei tutto!”.
In questo tutto non c’è solo un 100 su 100 dettato dall’amore per la buona cucina e la passione per i vini, ma anche un uomo nato carpentiere, con alle spalle sacrifici e lavori per le ferrovie, opere pubbliche e lavori di restauro in giro per la Sicilia; oggi Calogero, titolare di un’impresa commerciale, è felicemente sposato e padre di tre figli, i suoi “gioielli”, e non ha mai perso la consapevolezza che la conoscenza è un tesoro, ma la pratica è la sua chiave.
“Possiamo imparare nuove cose in ogni momento della nostra vita, e non è mai troppo tardi per credere nei propri sogni. Enologia, Diritto, Scienza e cultura dell’alimentazione. In questi anni di studio non mi sono mai annoiato, anzi ne volevo sempre di più. Per me è stato un arricchimento personale”, ha concluso Calogero Cantone, che un domani non gli dispiacerebbe vedersi tra i banchi del conservatorio, per coltivare un’altra sua grande innata passione: la musica.