Condividi
si punta su unità e turismo

Si rafforza la “Rete dei Castelli”: a Piazza Armerina nasce il Consorzio

venerdì 9 Dicembre 2022

Un Consorzio che possa raggruppare tutti i Comuni appartenenti alla “Rete dei Castelli”: è questo l’obiettivo dell’assemblea svolta nel Comune di Piazza Armerina. L’ordine del giorno, infatti, è stato lo scioglimento dell’associazione temporanea di scopo.

La “Rete dei Castelli” è nata nel gennaio 2019 su iniziativa del Comune di Castelbuono e di Centomedia & lode srl, ed è composta attualmente da 19 antichi manieri. La creazione del Consorzio permetterà uno snellimento nelle procedure amministrative e quindi una maggiore operatività nella promozione e nell’offerta dei pacchetti turistici, con percorsi e tappe in vari posti. Un’opportunità per i Comuni per cercare di fare rete e proiettarsi al mondo, mediante un sistema più organizzato. La nascita del Consorzio permetterà di intercettare le opportunità finanziarie offerte da Regione, Governo ed Europa per allargare l’offerta turistica. Una promozione che sfrutterà le bellezze del patrimonio culturale.

La riunione è stata presieduta da Mario Cicero, sindaco di Castelbuono. Erano presenti Antonino Cammarata, sindaco di Piazza Armerina, coadiuvato dal vicesindaco Lucia Giunta, insieme a Centomedia & lode srl di Maurizio Scaglione, gestore del castello di Taormina. Presenti anche il vicesindaco di Taormina Vicenzo Scibilia, l’assessore alla Cultura di Butera Angelica Vassallo, il sindaco di Salemi Domenico Venuti. Presenti anche Giancarlo Scicolone, proprietario del Castello Aragonese, e la presidente del Club Unesco Anna Di Rosa.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.