Condividi

Si spacciano per pubblico ufficiale e truffano online: arrestati due fratelli

giovedì 21 Ottobre 2021

Pubblicavano annunci di vendita su un famoso portale di commercio on line e, per accreditarsi verso i possibili acquirenti, utilizzavano le credenziali di un pubblico ufficiale del quale avevano carpito le fotografie dei documenti di identificazione.

A scoprire la truffa sono stati gli investigatori della Polizia di Frontiera dello Scalo Marittimo di Catania che, dopo aver ricevuto la denuncia di un cittadino truffato il quale aveva acquistato un trattore in Rete e non lo aveva mai ricevuto, hanno avviato le indagini che li hanno condotti a due fratelli di 28 e 22 anni, entrambi residenti a Crotone, che sono stati denunciati in stato di libertà per i reati di truffa on line e di sostituzione di persona.

Il pubblico ufficiale – quello vero – era ovviamente all’oscuro della fraudolenta transazione, anzi,  già diversi anni addietro, avendo avuto conoscenza di un fatto analogo, aveva sporto denuncia per l’illecito utilizzo della sua identità a opera di ignoti allo scopo di commettere truffe online: risultava, infatti, che anche in quel caso i truffatori inviavano agli eventuali acquirenti le foto dei suoi documenti, grazie alle quali cercavano di farsi pagare senza poi inviare il bene promesso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.