Altro caso di abbandono in casa in Sicilia.
Una cagnolina, a Santa Margherita di Belice (AG), sembrerebbe esser stata abbandonata dentro il cortile di casa dalla padrona che si è trasferita definitivamente in Puglia. A raccontare questa triste storia sono i volontari dell’associazione Oasi Ohana che hanno tratto in salvo l’animale.
Il fatto
“Tutto era iniziato quando una signora aveva ottenuto in adozione, da un’associazione catanese, una cucciola – raccontano i volontari -. La donna, successivamente, da Catania si trasferì a Santa Margherita di Belice. Fino a quando aveva poi deciso di lasciare la Sicilia per la Puglia. A quel punto aveva richiamato le volontarie catanesi, dicendo loro di riprendersi la cucciola perché doveva partire”.
“La scioccante risposta delle volontarie era stata che loro non l’avrebbero ripresa, che non potevano far niente, e che sarebbe finita in un canile. La donna non ci ha pensato due volte. Come se niente fosse, come se si trattasse di un vecchio televisore o di un frigo, ha chiuso a chiave la casa, con dentro il cane, ed è partita per la Puglia”.
Alcune volontarie, nel contempo, sono riuscite a fornire acqua e cibo alla povera cagnolina che, solo ieri, è stata tratta in salvo.
Chiara Calasanzio, fondatrice dell’Oasi ha presentato denuncia presso la caserma dei Carabinieri segnalando il caso di abbandono, punibile grazie l’applicazione dell‘articolo 727 del Codice penale.
Iscriviti a “Il regno degli animali” per rimanere aggiornato e inviaci delle segnalazioni su ilregnodeglianimali@ilsicilia.it.