Condividi
La nota

Siccità, Coldiretti Sicilia: “Lo stanziamento di fondi per gli agrumicoltori è stata un’operazione fallimentare”

mercoledì 3 Luglio 2024

La storia si ripete. Lo stanziamento di sette milioni e mezzo di euro per gli agrumicoltori è stata un’operazione fallimentare. Si tratta di un’iniziativa assunta, senza condivisione, dall’assessorato regionale dell’Agricoltura ad inizio gennaio 2024 che oltre ad aver determinato una diminuzione del prezzo delle arance per l’industria, non ha portato agli agricoltori neanche un euro“.

Lo afferma Coldiretti Sicilia che sottolinea come “un intervento “urgente” per i danni da siccità che ad oggi di urgente non ha nulla“. “L’ennesima batosta burocratica – prosegue – riguarda il bando che prevedeva la trasformazione delle arance in succhi da destinare alla beneficienza ma le operazioni di pagamento sono ferme a causa delle lungaggini con cui si procede all’ identificazione dei destinatari che non sono strutturati per ritirare grandi quantitativi di succhi. Un’operazione che si teme possa essere completata in tanti anni. Tutto già visto oltre un decennio fa. Stessa emergenza e stesso fallimento“.

L’iter burocratico così complicato – conclude – impedisce una programmazione adeguata e soprattutto dimostra l’inadeguatezza di un sistema che rallenta anziché accelerare le soluzioni“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.