Condividi
l'approvvigionamento c'è

Siccità ed emergenza idrica, Albani (Siciliacque) rassicura: “Ridotte perdite, ottimisti per l’estate” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 17 Febbraio 2023

La siccità dilaga e la Sicilia rappresenta la regione italiana che più di tutte rischia la desertificazione. All’Assessorato Energia e dei servizi di pubblica utilità, guidato da Roberto Di Mauro, abbiamo incontrato Stefano Albani, l’Amministratore Delegato di Siciliacque, l’azienda che opera nel settore dell’adduzione dell’acqua potabile della Regione Siciliana.

Grazie agli investimenti di Siciliacque in questi anni, abbiamo recuperato tante risorse idriche e ridotto le perdite. Siamo ragionevolmente ottimisti per questa estate”, dunque i siciliani possono stare tranquilli, non mancheranno fonti di approvvigionamento. “Non rimarranno senza acqua, almeno per quanto riguarda le competenze del sovrambito, in particolare Siciliacque”, ma va anche detto che l’abitudine a fare sprechi non aiuta e accentua l’emergenza idrica. Negli ultimi anni la situazione irrigua dei terreni dell’Isola, così come la precarietà delle dighe e delle condutture che portano l’acqua nelle case e nelle attività commerciali, andava già nella direzione di quello che oggi è un vero e proprio sos acqua  quindi “il cittadino deve comunque avere dei comportamenti responsabili e corretti rispetto all’uso dell’acqua, cercando di risparmiare risorse che purtroppo scarseggiano”. 

Come garantirsi una disponibilità di acqua nei momenti di maggiore difficoltà? Albani ha detto che sono in cantiere soluzioni tecnologiche all’avanguardia come la digitalizzazione delle reti.

La società si occupa della gestione del servizio di captazione, accumulo, potabilizzazione e adduzione a scala sovrambito: le grandi condotte, le dighe, i potabilizzatori. In pratica, attraverso la rete di adduzione, fa confluire l’acqua captata e potabilizzata in grandi serbatoi.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.