GUARDA IL VIDEO IN ALTO
La Sicilia e Palermo devono puntare sempre di più a ridurre il gap con i grandi centri metropolitani del Nord. Oggi si è tenuta a Palazzo D’Orleans la conferenza stampa di presentazione dei due nuovi abbonamenti, impiegabili sia per gli autobus AMAT che per i treni. Presenti, il Governatore della Regione Siciliana Nello Musumeci, l’assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e il direttore regionale Sicilia di Trenitalia, Vincenzo Pullara.
LE DICHIARAZIONI
“Questo è un progetto che in Sicilia costituisce novità ma nel resto di Italia è già una realtà presente da diversi anni. – dichiara il presidente della regione Nello Musumeci – il biglietto giornaliero integrato a Palermo esiste già da luglio 2020, oggi si è fatto un altro passo avanti presentando i due nuovi abbonamenti, mensile e settimanale. Tutto ciò sia per agevolare i lavoratori pendolari che i turisti. Voglio sottolineare l’aspetto politico di questa iniziativa che si muove nella cornice di una effettiva collaborazione interistituzionale ma anche di dare concreta attuazione all’idea di area metropolitana. Il nostro obiettivo nei prossimi mesi è che questa innovazione venga effettuata sia a Messina che a Catania. L’auspicio è che si possa arrivare presto all’accelerazione dei percorsi dei treni in Sicilia”.
Il direttore regionale di Trenitalia Vincenzo Pullara, afferma invece: “Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione della Regione. Dal 6 agosto sarà possibile acquistare l’abbonamento mensile, invece per quello settimanale la vendita inizierà giorno 27 agosto“.
Ha continuato l’assessore alle infrastrutture Marco Falcone: “Sostanzialmente abbiamo dato seguito a quello dato seguito a quello che all’inizio avevamo immaginato. Dare questa novità iniziata con Palermo alle altre due città metropolitane è il nostro obiettivo. Questo abbonamento varrà per tram, treni e bus. dal lunedì alla domenica. Noi oggi consentiamo al cittadino di potersi muovere più celermente. In questi anni la regione ha dato un grande contributo per quanto riguarda le infrastrutture ferroviarie, ad esempio il nodo passante verso l’aeroporto Falcone Borsellino, ma anche la nuova stazione di Capaci. Voglio aggiungere anche che per la prima volta abbiamo inserito sui treni la gratuità per le forze dell’ordine. Il nostro obiettivo finale quando si avrà il biglietto unico a Messina e Catania sarà quello di far usare a chi ha il biglietto o l’abbonamento anche nelle altre due città. Un’integrazione complessiva fra le tre città metropolitane. Inoltre giorno 23 agosto arriverà a Messina il nuovo treno bimodale elettrico e diesel Blues“.
“Questa iniziativa è coerente con il programma che abbiamo per la città nell’ambito di una pianificazione strategica delle infrastrutture. ovviamente ci dovrà essere comunicazione per dare via alle coincidenze tra treni, bus e tram. Questa iniziativa che sembra apparent5emente di nicchia in realtà introduce un’opportunità reale per l’utenza che sarà sempre di più portata a potere scambiare i mezzi di trasporto“. Conclude il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
ECCO I PREZZI DEGLI ABBONAMENTI
Abbonamento mensile: 50,00 euro
Abbonamento settimanale: 15,00 euro
Biglietto giornaliero 5,50 euro