Condividi

Sicilia, Caronia: “Grazie a Fsc aiutiamo comuni per estinguere mutui”

venerdì 23 Luglio 2021
Marianna Caronia al telefono

Utilizzare 40 milioni del Fondo nazionale di Sviluppo e Coesione – FSC per sostenere i Comuni che hanno intrapreso interventi strutturali tramite il ricorso a mutui, permettendo l’estinzione parziale o totale anticipata dei prestiti ed alleggerendo quindi i costi per i cittadini. Questa la proposta avanzata dalla deputata Marianna Caronia in commissione Bilancio dell’Ars durante il dibattito sulla rimodulazione delle somme (circa 770 milioni di euro complessivi) che la Regione può utilizzare proprio grazie al FSC.

“Molti comuni – spiega la deputata regionale – hanno fatto ricorso a mutui, soprattutto con la Cassa depositi e prestiti, per poter realizzare importanti interventi per le proprie comunità: fare manutenzioni di strade e edifici, realizzarne di nuovi, tutelare il patrimonio artistico e tanto altro. Utilizzando il Fondo nazionale, possiamo permettere a queste amministrazioni di alleggerire il carico finanziario dei mutui, liberando così risorse riducendo il rischio di dissesto e, in modo indiretto, evitando che crescano le tasse o si riducano i servizi per i cittadini”.

“Il Fondo nazionale – spiega ancora Caronia – prevede la possibilità di finanziamento diretto o indiretto di interventi materiali e immateriali e proprio con uno strumento di questo tipo realizzeremmo un aiuto concreto e di veloce attuazione per il sostegno agli enti locali”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.