Condividi
La nota

Sicilia, forestali annunciano lo sciopero: “Il governo tradisce i lavoratori e ignora le tematiche ambientali”

mercoledì 5 Febbraio 2025
Tonino Russo, segretario regionale Flai Cgil Forestali

In una nota inviata al presidente della Regione, i sindacati siciliani del comparto forestale esprimono “rammarico” e “profonda delusione” per gli esiti degli ultimi due incontri col governo sulla riforma della forestale e annunciano per marzo lo sciopero generale dei forestali. “Due anni di trattative, tante promesse e impegni presi con le lavoratrici e i lavoratori e ora – scrivono i segretari di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Ui regionali Tonino Russo, Adolfo Scotti e Nino Marinoil governo ci dice che non ci sono i soldi. Questo è irrispettoso nei confronti dei lavoratori forestali ma è anche il segno di un pericoloso disinteresse verso le tematiche ambientali”.

Flai, Fai e Uila hanno convocato per il 14 febbraio gli esecutivi unitari per decidere sulle modalità del prosieguo della mobilitazione e per stabilire la data dello sciopero. “Il contrasto allo spopolamento delle aree interne – sostengono i sindacati – al dissesto idrogeologo, ai cambiamenti climatici, alla siccità e agli incendi passa attraverso una seria riforma del settore forestale, guardando alla stabilizzazione dei lavoratori e a un progressivo ricambio generazionale sempre all’interno di una gestione pubblica del nostro patrimonio ambientale”. “Non ci rassegniamo – aggiungono Russo, Scotti e Marino – a vedere estinguere un intero comparto nell’attesa che l’ultimo forestale vada in pensione per decretare la fine della forestale pubblica in Sicilia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Turismo, sanità e infrastrutture: Gaetano Galvagno in visita istituzionale a Giardini Naxos CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente dell’Ars ha visitato la cittadina ionica del Messinese. Incontro istituzionale con il sindaco Giorgio Stracuzzi. Poi la visita all’istituto comprensivo di Giardini Naxos.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.