Condividi
In ambienti caratterizzati da criminalità organizzata

Sicilia, legalità. Caronia (Lega): “Presentato Ddl per aiutare i minori delle famiglie fragili”

mercoledì 17 Maggio 2023

Un disegno di legge per consentire ai minori che vivono in ambienti familiari caratterizzati dalla criminalità organizzata e mafiosa di poter recidere i rapporti con i congiunti e beneficiare di assistenza e protezione sociale è stato presentato all’Ars. Tra i proponenti anche il capogruppo della Lega Marianna Caronia che sottolinea come “il ddl abbia l’obiettivo di tutelare l’infanzia e consentire ai bambini di non crescere in contesiti dove la cultura mafiosa è spesso trasmessa per assicurare continuità alla famiglia criminale mediante un modello educativo antisociale”. “Al di là dei provvedimenti dell’autorità giudiziaria sulla limitazione o privazione della potestà genitoriale – continua Caronia – occorre trovare strumenti che interrompano la spirale perversa che alimenta l’impiego del più prezioso capitale umano, rappresentato dai bambini e dai ragazzi, nella conduzione di attività criminali e per la riproduzione nel tempo del potere mafioso”.

Con questo disegno di legge, che si richiama al protocollo governativo “Liberi di scegliere” siglato nel 2017, “si attivano nuovi strumenti di politiche sociali – aggiunge Caronia – che tutelano i minori e le madri nel percorso di allontanamento dalle cosche mafiose, grazie all’intervento dei servizi sociali che agiranno con un nuovo modello di protezione e assistenza attraverso le nuove èquipe multidisciplinari integrate. Contiamo di esaminare il ddl a breve – conclude il capogruppo della Lega – per contrastare anche il fenomeno connesso della dispersione scolastica attivando il tempo pieno e prolungato nei contesti urbani più a rischio di infiltrazione criminale. Il ddl innova anche le politiche di affido con la previsione della figura della “mamma di giorno” attraverso la sinergia tra la Regione e le prefetture”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.