Medici in prima linea nella Sicilia che festeggiava la notte di Capodanno. A Catania, un medico di turno al Pronto soccorso dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Catania è stato picchiato da cinque persone. La polizia ha arrestato Mauro Cappadonna, 47 anni, e denunciato altri 4 individui.
L’aggressione sarebbe scattata dopo che il medico si sarebbe rifiutato di fornire le generalità di una donna, ricoverata nel pomeriggio dopo un incidente stradale. Il professionista è stato sorpreso alle spalle mentre si trovava al computer e colpito violentemente al volto. Ha riportato un edema all’occhio e alla fronte. Secondo la ricostruzione dei poliziotti l’aggressione sarebbe scaturita da una richiesta avanzata da uno degli energumeni al medico: l’uomo avrebbe preteso di conoscere l’identità di una donna ricoverata, che con il suo scooter aveva tamponato nel pomeriggio l’auto parcheggiata di Cappadonna. La polizia sta continuando gli accertamenti su uno degli aggressori che si sarebbe qualificato come operatore del 118.
Copione simile anche al pronto soccorso di Messina. Agenti delle Volanti hanno arrestato un ventottenne messinese, Alessandro Martinez, per violenza, resistenza, oltraggio e lesioni a pubblico ufficiale. Il giovane si sarebbe presentato al pronto soccorso per un dolore al ginocchio e avrebbe minacciato i medici di turno pretendendo di essere subito visitato. Quindi avrebbe riservato lo stesso atteggiamento agli agenti della polizia. A quel punto per lui sono scattate le manette.