“Insieme alla giunta regionale ci siamo confrontati con il ministro su alcune delle priorità legate allo sviluppo del Mezzogiorno e in particolare sul razionale utilizzo dei fondi Fsc e sulle opere inserite nel Pnrr. Si tratta di una stazione di partenza, perché le esigenze sono tante e non tutte sono state soddisfatte sul piano della programmazione. Servono progetti esecutivi e noi abbiamo già elaborato un elenco di progetti importanti di media grandezza e importanza”.
Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Orleans di Palermo, a margine dell’incontro con il ministro per il Sud Mara Carfagna.
“Le opere strategiche di cui ha bisogno la nostra Isola, purtroppo, non sono inserite nel piano nazionale – ha detto Musumeci – né possono esserlo perché i tempi di realizzazione non sono quelli previsti dall’Unione Europea. Ma noi continuiamo a insistere, e il ministro Carfagna diventa il nostro interlocutore, affinché il ministero della transizione ecologica e quello delle infrastrutture aprano un tavolo e consentano alla Sicilia di dotarsi di quell’impianto infrastrutturale che la farebbe diventare la naturale piattaforma del Mediterraneo“.