Troppo lunghi i tempi d’attesa per il rilascio dei passaporti e la confederazione sindacati lavoratori europei della Sicilia ha chiesto un incontro al ministero degli Interni. a causa dei lunghi tempi di attesa per il rilascio.
“ Al momento- spiega il segretario regionale Csle Andrea Saraniti– la situazione è davvero pesante e si rischia in vista delle prossime festività pasquali e dei ponti di primavera ancora un ulteriore taglio delle prenotazioni dei viaggi internazionali”. In Sicilia per esempio occorrono mediamente, eccezion fatta per qualche Questura, tra i quattro e sei mesi per avere rilasciato il documento, mentre, i tempi normali, dovrebbero essere compresi tra i 20 e i 30 giorni al massimo.
“I cittadini vengono fortemente penalizzati, senza parlare poi delle agenzie di viaggio e di tutti gli operatori del turismo e tutto ciò non è più tollerabile. Qui non si parla di ritardi ma di negazione di un diritto. Se dovesse succedere qualcosa per cui un individuo ha necessita urgente di recarsi all’estero, in paesi extra Ue, che sia per una cura medica, o per altre motivazioni, di fatto è un diritto negato”