Condividi
Question time

Sicilia, Salvini illustra il piano infrastrutture e trasporti. Germanà: “Investimenti concreti”

giovedì 18 Maggio 2023

Nel rispondere al question time il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini si è soffermato sul piano di investimenti in Sicilia, evidenziando come tra le priorità non ci sia solo il Ponte ma un sistema efficiente e strategico che vedrà nell’opera un elemento trainante e moltiplicatore.

Numerosi sono gli investimenti programmati per la rete stradale con investimenti per circa 15 miliardi di euro come la Ragusa – Catania (1,5 miliardi), l’adeguamento a quattro corsie della Strada Statale 640 Strada degli Scrittori (Agrigento–Caltanissetta) con un investimento di 1 miliardo di euro, il raddoppio della carreggiata sulla Strada Statale 284 tra Paternò ed Adrano (500 milioni) e la tangenziale di Gela per un investimento di 400 milioni. Non solo, sono in corso le attività di progettazione della tangenziale di Palermo con collegamento alle autostrade A19 e A29, tangenziale di Agrigento, tangenziale di Catania e il collegamento Trapani/Mazara del Vallo/Marsala.

Per il settore autostradale: il 9° lotto dell’autostrada Siracusa – Gela (500 milioni di euro), la riqualificazione delle A18, A19 ed A20 con interventi di messa in sicurezza e adeguamento di opere d’arte e tratte autostradali per oltre 100 milioni.

Infine, il vicepremier ha annunciato investimenti per circa 13 miliardi per la rete ferroviaria che interesseranno il nuovo collegamento veloce Palermo – Catania – Messina (11,2 miliardi), il ripristino ed elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo (280 milioni) e il bypass di Augusta dal valore di 172 milioni di euro. Dal Mit arriva anche la previsione di interventi per il nodo di Palermo e il nodo di Catania, per la linea Palermo-Agrigento-Porto Empedocle, per il collegamento con gli aeroporti di Trapani Birgi e di Fontanarossa, per la Caltagirone-Gela con un investimento complessivo di circa 600 milioni di euro.

Più che soddisfatto il senatore Nino Germanà, vice presidente del gruppo Lega a Palazzo Madama e segretario della Commissione Trasporti che aveva presentato l’interrogazione al ministro: “Serviva un cambio di passo, superare la politica dei No, e con la Lega al governo e al nostro ministro al dicastero di Porta Pia è arrivato. I siciliani, sfiduciati, stanno riacquistando fiducia grazie all’incessante attivismo di Salvini. Esprimo davvero molta soddisfazione e gratitudine per la risposta ricevuta dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che ha illustrato un piano concreto di investimenti in infrastrutture efficienti e strategiche per la Sicilia, che permetterà di incrementarne ulteriormente lo sviluppo e la competitività dell’isola e non solo. Infrastrutture stradali e autostradali – anche connesse al Ponte sullo Stretto – ma anche opere idriche, porti e reti ferroviarie che rappresentano un’enorme occasione di sviluppo per il territorio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.