Condividi
Le opinioni

Sicurezza a Palermo: Più pattuglie? Il problema è culturale CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 23 Agosto 2023

In merito ai recenti fatti di cronaca che hanno investito la città di Palermo, ilSicilia.it è sceso per le strade della città per chiedere se la percezione della sicurezza sia cambiata o meno negli ultimi giorni. Secondo un recente report pubblicato sempre da ilSicilia.it, sembra essere peggiorata l’opinione che hanno i siciliani della sicurezza nelle loro province.

Sono tante le ragazze a sentirsi poco sicure nel camminare la sera per le strade di Palermo: “A piedi dopo il lavoro c’è sempre un poco di paura, perché non sai mai chi ti puoi trovare vicino, mi è capitato spesso di ricevere catcalling. Ti fischiano dietro, ti chiamano in determinati modi, questo ai ragazzi non succede”.

Per molti cittadini a mancare non è tanto la sicurezza sulle strade quanto una vera e propria educazione che parta dalle famiglie ma che abbracci anche la scuola e le istituzioni in generale: “Chi può sentirsi al sicuro. C’è un problema culturale gravissimo che nessuno vuole affrontare. Il problema ha dei nomi, ovvero maschilismo e patriarcato. Si tratta di una vera e propria recessione culturale che produce i suoi frutti”.

Sud, terra di criminali e ladri? Ecco quanto si delinque in Sicilia

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.