Condividi
L'annuncio

Asp di Catania azzera le liste d’attesa del 2022: “A lavoro per abbattere quelle del 2023”

lunedì 8 Gennaio 2024

Anche l’Asp di Catania azzera le liste d’attesa per prestazioni ambulatoriali e interventi chirurgici del 2022.

Dopo il record raggiunto dall’Asp di Trapani annunciato i due gennaio da Vincenzo Spera con l’azzeramento di 37.560 visite prenotate e 450 interventi chirurgici arretrati, l’ Asp etnea azzera 2.037 prenotazioni ambulatoriali. Per quanto riguarda, invece, gli interventi chirurgici arretrati, 1.336 gli interventi previsti.

Le liste sono state prima attentamente bonificate e si è provveduto alla registrazione degli interventi già eseguiti. Gli utenti sono stati poi contattati per anticipare le prestazioni in attesa. Alle ultime verifiche effettuate erano 394 gli interventi da recuperare che sono stati tutti ricollocati e eseguiti secondo i tempi indicati dall’Assessorato regionale alla Salute, entro il 31 dicembre 2023.

“Abbiamo raggiunto un importante obiettivo di programmazione regionale fortemente voluto dal presidente della Regione, Renato Schifani. Grazie alle attività svolte – afferma il commissario straordinario dell’Asp di Catania, Maurizio Lanzaabbiamo rafforzato l’assistenza territoriale e stiamo già lavorando sul corrente, per raggiungere gli obiettivi fissati dal Governo regionale e costruire una sanità più vicina ai cittadini”.

La rete aziendale per il recupero delle prestazioni (Rete Arp) è stata coordinata dal direttore sanitario, Antonino Rapisarda.

“Siamo stati chiamati a un piano straordinario di interventi che abbiamo realizzato con convinzione e impegno – spiega Rapisarda -. Abbiamo verificato le liste e abbiamo predisposto le necessarie attività organizzative per rispondere alla domanda esistente, secondo i tempi fissati dalla Regione. La risposta organizzativa ci ha permesso non solo di raggiungere gli obiettivi fissati per il 2022, ma di iniziare da subito l’abbattimento delle liste anche per le prestazioni correnti”.

In atto si stanno abbattendo i tempi di attesa anche per le prestazioni ambulatoriali prenotate nel 2023. Gli utenti sono stati tutti ricontattati per concordare una nuova prenotazione. Grazie a questa attività sono state già anticipate 2364 prenotazioni, su 3809 in attesa.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.