Condividi
Il decreto

Sindaci, Tardino: “Hanno tante responsabilità, è dovere della politica aiutarli”

lunedì 19 Febbraio 2024

“Occorre operare una netta distinzione tra responsabilità politica e responsabilità amministrativa nei comuni e nelle province. Questo è l’obiettivo degli emendamenti presentati in Senato al decreto elettorale da parte del nostro partito, su cui speriamo possa esserci grande convergenza, soprattutto tra le forze di governo, per giungere ad una rapida approvazione”.

Così in una nota Annalisa Tardino, europarlamentare della Lega Salvini Premier.
“I sindaci assumono giornalmente tante responsabilità per il bene della propria città, svolgono un lavoro che è spesso una missione, soprattutto nei centri più piccoli. Ritengo sia dovere della politica metterli nelle migliori condizioni possibili per svolgere il proprio mandato in maniera efficace, nell’interesse dei cittadini”. 
“A seguito delle modifiche, i sindaci eserciteranno le funzioni di indirizzo politico-amministrativo loro attribuite, mentre i dirigenti saranno responsabili in via esclusiva dell’attività amministrativa. In tal modo, non si prevedono responsabilità amministrative aggiuntive in capo ai dipendenti pubblici, il cui lavoro va anzi valorizzato, ma viene fatta chiarezza rispetto ad alcune zone grigie di interpretazione da tempo denunciate dall’Anci, che hanno visto in alcuni casi ricadere sui primi cittadini responsabilità che travalicavano le loro competenze”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.