Condividi
Indagini in corso

Sindaco di Camastra (AG) riceve due lettere anonime con minacce: “O ti dimetti o ti ammazziamo!”

lunedì 7 Ottobre 2024
Dario Giglio

Due lettere con minacce sono state ricevute dal sindaco di Camastra (AG), Dario Gaglio, eletto nell’ottobre del 2020 dopo il commissariamento del Municipio a seguito dello scioglimento del consiglio comunale per ingerenze mafiose.

Le lettere anonime sono state recapitate all’ufficio di Protezione civile e al magazzino del palazzo di città e sono state sequestrate dai carabinieri che, adesso, si stanno occupando dell’attività investigativa.

Su una missiva, entrambe redatte con penna blu, è stato riportato: “O ti dimetti o ti ammazziamo!”. Sull’altra l’invito chiaro, e anche in questo caso, minaccioso a “lasciare il Comune”.

La risposta del sindaco:

“Non ci sarà nessun tentennamento, vado avanti come sempre ho fatto in questi anni, con un’amministrazione improntata alla massima legalità e trasparenza. Da buon sportivo qual ero, so resistere e perseverare” ha dichiarato Dario Gaglio, sindaco di Camastra, in merito alle due lettere intimidatorie ricevute.

La procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta, che è stata affidata ai carabinieri, a carico di ignoti.

 

Prefettura di Agrigento: disposta la sorveglianza generica al sindaco

 

Vigilanza generica radio controllata per Dario Gaglio, sindaco di Camastra, destinatario di due lettere intimidatorie. A decidere la forma di tutela nei confronti del trentasettenne è stata la prefettura di Agrigento. Nelle prossime ore, presieduto dal prefetto Filippo Romano, si terrà un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica durante il quale verranno analizzati – alla presenza dei vertici di questura, comando provinciale dei carabinieri e della guardia di finanza – i contorni della doppia intimidazione.

Davanti casa del sindaco Gaglio, così come davanti al Municipio e ai luoghi maggiormente frequentati dall’amministratore, verranno fatti più passaggi delle pattuglie delle forze dell’ordine che si sincereranno che tutto sia in ordine.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Emergenza crack, Spinnato (Asp Palermo): “Primi contatti già a dodici anni” CLICCA PER IL VIDEO

Continua il reportage de ilSicilia.it sull’emergenza per le vittime della dipendenza da crack. Con il direttore del Centro di pronta accoglienza dell’Asp di Palermo, Giampaolo Spinnato, abbiamo fatto il punto della situazione sui primi risultati e le iniziative intraprese dalla struttura.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.