Condividi
il fatto

Sindaco Grillo all’ambasciata britannica a Roma: “Forte legame tra Marsala e gli inglesi”

venerdì 13 Gennaio 2023
Massimo Grillo, candidato sindaco di Marsala
Massimo Grillo.

“Ho rappresentato il forte legame che lega Marsala agli inglesi, auspicando l’avvio di una nuova collaborazione con finalità turistiche e commerciali” queste le parole del Sindaco Grillo all’ambasciata britannica a Roma.

La ricorrenza dei 250 anni dalla spedizione verso l’Inghilterra del perpetuum (il vino dei contadini) che, grazie a John Woodhouse, verrà poi commercializzato come “marsala” e le famiglie inglesi che avviarono altri stabilimenti enologici sul territorio.

Il ruolo della navi militari britanniche nello Sbarco dei Mille del 1860 e le ricerche archeologiche a Mozia promosse da Joseph Whitaker. La nave punica portata alle luce da Honor Frost e la Chiesa Madre dedicata a San Tommaso Becket, vescovo di Canterbuty. È quanto ha rappresentato il sindaco Massimo Grillo all’Ambasciatore Edward Llewellyn, nel corso della sua recente visita all’Ambasciata britannica a Roma, al fine di illustrare il forte legame che unisce Marsala agli Inglesi e che l’Amministrazione comunale intende rinnovare con diversi eventi in programma. “Ho trovato ampia condivisione e riscontrato apprezzamenti per le iniziative che promuoveremo nei prossimi mesi e su cui ho chiesto l’Alto Patrocinio dell’Ambasciata, afferma il sindaco Grillo.Nell’invitare l’Ambasciatore a Marsala, ho anche auspicato che possa avviarsi una collaborazione con la nostra città, non solo a fini turistici ma anche commerciali. Sotto l’egida della Regione Sicliana, infatti, è nostro intendimento organizzare incontri tra i nostri imprenditori e quelli inglesi, soprattutto nei settori economici e produttivi dell’agroalimentare, ittico ed enogastronomico”. L’incontro nella sede diplomatica romana ha pure toccato altri temi su cui il sindaco Grillo ha richiamato l’attenzione di Lord Edward Llewellyn.

Così si è fatto riferimento alle tratte aeree che collegano Trapani con il Regno Unito, alla necessità di avviare progetti di restauro di opere storiche risalenti al periodo inglese a Marsala (baglio Woodhouse, palazzina Ingham…), al Museo del Vino che sarà realizzato a Palazzo Fici e in cui verrà esaltato il legame tra la città e gli Inglesi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.